L' ho capito per la prima volta quando ho visto un paio di amici che avevano come homepage Facebook.
Avevo la certezza che prima o poi sarebbe successo, e anche se stiamo parlando di ricerche Inglesi, credo che prima o poi seguiremo la scia anche in Italia. Facebook sorpassa Google nel mese di Maggio come numero di visite, se la giocano invece per le Pageviews.
Oltre ad un semplice e freddo dato, riporto anche la mia esperienza di pubblicitario come utilizzatore di entrambi i sistemi di promozione: Facebook Ads e Google Adwords.
Il grande impero del motore di ricerca fornisce indubbiamente a noi copywriter/mediaplanner/account/ecc ecc una serie di strumenti indispensabili e di facile utilizzo per progettare una campagna online, MA. C' è Sempre un ma. Il sistema delle keyword non permette di definire un "target", ma una serie di parole che tendenzialmente quel target userà per scontrarsi con il nostro prodotto. Una serie di vocaboli o frasi che stai cercando, ma che non necessariamente disegnano ciò che ti interessa o vuoi comprare.
Facebook Ads al contrario permette la definizione di un target estremamente preciso. Età. Posizione Geografica. Interessi. Grado di istruzione. Nome della mamma. Quante volte vai al bagno in un giorno. Un analisi talmente precisa che può arrivare a sfiorare centinaia di migliaia di perfetti consumatori( o consumAttori ) perfettamente in linea con il nostro prodotto. Qui è la forza. Qui è nascosto il gap che, secondo me, tra non molto permetterà al Social Network di fare il passo, nella speranza che anche in Italia qualcuno si accorga del Social Media Marketing e lo prenda un pò più sul serio. MA, c' è anche qui un Ma. Il Ctr medio di una campagna su Facebook è in genere più basso di una campagna su Google (parlo nella mia esperienza ), quindi può darsi che tutto il discorso che ho fatto fin qui sia una stronzata colossale.
P.s. Le mie sono opinioni discutibili, oltre che imprecise. Se qualcuno ha idee differenti o ne mastica di più non esiti a bastonarmi/rispondere/discuterne. Voglio che più che un post, questa sia presa come una provocazione a dire la vostra dato che ormai, volenti o nolenti, tutti ci troviamo in mezzo.
0 commenti:
Posta un commento