Facebook Vs Google


Dato che Alfredo oggi mi ha cazziato per l' ennesima volta, e dato che oggi la notizia è grossa, mi tocca scrivere. La notizia è del 16 marzo, ma il concetto è talmente importante che un giorno in più o uno in meno poco influiscono.
Facebook Sorpassa Google. In termini di traffico il più grande social network del mondo ha compiuto l' ultimo scalino, andando a scalzare dall' olimpo il dio Google.


La conferma di una tendenza annunciata da tempo, e l' ennesimo segnale della grande madre rete. Forse un passaggio di corona da SEO a SMO? O facebook sarà presto costretto a chiudere o a ridimensionarsi a causa del flusso immane di cazzate che ci viaggia dentro da tempo?

Per lunedì voglio l' analisi dettagliata della case history e la comunicazione Google in caso di crisi dagli Account in Gambissima.
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Google Buzz

1 commenti:

cai purple ha detto...

Mai lasciare che i fatti guastino un titolo ad effetto. Parecchie testate hanno scritto che Facebook ha superato Google. Ma attenzione: i dati citati (una ricerca della società di analisi Hitwise) dicono in realtà che la settimana scorsa Facebook è stato il sito più visitato di Internet negli Stati Uniti, dimenticando quell'altra cosuccia chiamata "resto del mondo".

Un'occhiata al Financial Times, che analizza in maggiore dettaglio le cifre, rivela che il "sorpasso" si riferisce soltanto al confronto fra il numero di visite alle home page di Facebook e a quella di Google. Che è un po' un confronto fra pere e maionese, perché la fruizione dei due siti è molto differente.

Per esempio, quanti di noi vanno alla home page di questi siti, che è quella oggetto del rilevamento statistico? Tutti quelli che digitano direttamente nella casella del proprio browser le parole da ricercare in Google non vengano conteggiati. Lo stesso sembra avvenire per gli utenti Facebook che accedono direttamente al proprio profilo.

Nel dato riferito a Google non sono inclusi, inoltre, gli altri servizi di Google come Gmail, Youtube e Google Maps. Se si includono questi servizi, il sorpasso non c'è: prendendo in considerazione tutte le proprietà di Google, la società ha rappresentato l'11,03% delle visite statunitensi la settimana scorsa, rispetto al 10,98% delle proprietà di Yahoo e al 7,07% di Facebook.

Poi c'è quell'altro piccolo dettaglio chiamato "fare soldi", che di solito è un buon criterio per valutare un sorpasso di un'azienda rispetto a un'altra. È inutile che venga in negozio un sacco di gente se poi non compra nessuno. Le stime degli introiti per Facebook indicano non più di 1,5 miliardi di dollari, mentre per Google ammontano a 23,7 miliardi.

Indubbiamente Facebook è in crescita, e questo è il vero dato interessante e concreto: il raddoppio degli utenti (da 200 milioni in aprile 2009 a 400 milioni in febbraio). Ma non è corretto parlare di sorpasso rispetto a Google.

http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=2834&Itemid=62

Posta un commento