La scommessa di Coca Cola su Tumblr.

Io uso Tumblr ormai da più di un anno, e comincio a considerarlo sempre più come un circolo chiuso di persone più o meno brillanti che condividono la stessa idea di social network.

Mentre Facebook è ormai diventato il “social network di tutti” con tutto ciò che questo comporta (pagine intuili, bimbiminkia, e pubblicità sempre più stupide e pressanti), Tumblr è uno di quei social network, come Twitter, che si riserva ancora un pubblico e delle caratteristiche di per sé elitarie.

Fino ad oggi, pochissime aziende si erano accorte di Tumblr. Guardandovi intorno, a quanti non-geek o non teenager lo avete mai sentito nominare? Probabilmente molti di quelli che leggeranno questo articolo nemmeno sanno di cosa sto parlando.

Oggi, ho letto un articolo che mi ha aperto una scommessa che avevo fatto da tempo. Io continuo a sostenere, che per quanto Facebook sia ormai radicato nella nostra società, le persone tenderanno ad allontanarsene presto. Tutti vogliono essere in contatto con tutti, ma tutti vogliono avere anche il proprio “Bar”. Avere un posto più chiuso, con i propri amici, in cui sentirsi a casa. In questo caso, un social network.

Per questo motivo ho sempre scommesso su Tumblr, e ho sempre ritenuto che prima o poi, quando le persone se ne accorgeranno, i social network si moltiplicheranno a dismisura.

Che io abbia o non abbia ragione, Coca Cola ha deciso di scommetterci. Per quanto fosse un Social network, e quindi abbia milioni di iscritti, nessuna grande holding si era mai messa in testa di usare questo strumento come mezzo pubblicitario.

Nasce "Happiness is...", un tumblelog che contiene ovviamente immagini , spesso brandizzate ,sul concetto dell’attuale campagna Coca Cola. La prima pagina brand su Tumblr.

L’unico mio dubbio al momento, è se tutto ciò è davvero merito del reparto marketing del brand, o di qualche appassionato particolarmente devoto alla bevanda.

Dategli un’ occhiata.












  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento